mercoledì 14 novembre 2018

Kyoto

Templi, mercato del pesce e geisha

Viaggio lunghissimo in treno perché, alla fine della conferenza proprio non si poteva partire senza cenare con le persone incontrate là... anche perché una serata passata al Karaoke comunque un qualche legame lo permette di instaurare... diciamocelo se sono sopravvissuti a sentirmi """cantare""" una cena insieme è il minimo che si possa fare, e poi, in un modo o nell'altro comunque a Kyoto sono arrivato.
Nota a margine, farsi quasi due kilometri a piedi con le valigie non è proprio la scelta migliore, specie quando si avvicina mezzanotte e si vorrebbe solo essere a letto.

Prima esperienza in un hotel "capsule" anche se per una questione di tariffe abbordabili ho preso il modello "business-class" con tanto di televisore e scomparto sotto al letto per mettere i bagagli. Tre giorni nel capsule non sono stati poi così male, da considerare che forniscono il pigiama, le salviette e lo spazzolino ogni giorno! 
Kyoto è una città di templi ce ne sono di piccoli sparsi in mezzo ai vari quartieri, di grandi in periferia e di grandissimi attorno a questi. 
Il primo giorno c'era da svegliarsi presto, perché le orde di turisti che avrebbero affollato il Fushimi Inari Taisha probabilmente il posto con la più alta concentrazione di torii al mondo (i celebri portali giapponesi che qui sono posizionati con una densità vertiginosa). Una magnifica salita che dalla calca dei turisti porta fino alla vetta dove di fronte a un piccolo altare solo pochi coraggiosi possono fotografare (o farsi fotografare) di fronte alle immancabili edicolette votive e lapidi di defunti di epoche passate. L'atmosfera che si respira è veramente incantevole e dover salire attraverso una serie di tempietti vedendo i monaci all'opera per allestire le preghiere e i rituali o anche solo una discussione seduti di fronte al tempio, mette l'anima in un'ottima disposizione. Un'esperienza davvero interessante, checché ne possano dire le varie guide turistiche. Ma, alla fine, tutti mi avevano consigliato questa cosa!

[to be continued... ]


Qua i torii non sono nemmeno particolarmente densi, ancora ci sono più turisti che portali! Quindi siamo piuttosto in basso!

Non sembra vero, ma ve l'assicuro questa foto proviene dalla vetta! (E infatti non ci sono altri turisti nell'inquadratura!)
Le foglie d'acero rosse sono importantissime, questa viene dal Tofukuji.

Nessun commento: