sabato 12 luglio 2008

L'eco del Cane

Perchè alcune notizie non finiscano inascoltate...
provo a dar loro un po' di eco...

Data ai giornalisti biografia offensiva verso il premier: Washington si scusa con Berlusconi

TOYAKO (7 luglio) - La Casa Bianca si è scusata ufficialmente con l'Italia oggi per avere pubblicato nel suo "press kit" una biografia del presidente del consiglio Silvio Berlusconi che «usa un linguaggio che insulta sia il premier Berlusconi che il popolo italiano». La biografia di Berlusconi, inserita tra gli altri profili dei leader che partecipano al G8 in Giappone, afferma che il premier italiano «è uno dei leader più controversi nella storia di un paese conosciuto per la corruzione ed il vizio del suo governo».

«I sentimenti espressi nella biografia non rappresentano il punto di vista del presidente Bush, del governo americano o del popolo americano», afferma la lettera di scuse scritta da Tony Fratto, il vice-portavoce della Casa Bianca, di origine italiana. «Ci scusiamo con l'Italia e col premier Berlusconi per questo spiacevole errore - afferma il documento della Casa Bianca - come tutti coloro che seguono il presidente Bush sanno perfettamente, egli ha la massima stima ed il massimo rispetto del premier Berlusconi e del popolo italiano».

La biografia utilizzata dalla Casa Bianca, prelevata dalla "Encyclopedia of World Biography", racconta in modo decisamente brutale la vita di Berlusconi dedicando ampio spazio ai suoi problemi con la giustizia. I problemi di Berlusconi in campo giudiziario erano stati del resto oggetto oggi anche di uno scambio di battute tra il presidente Bush e il presidente del consiglio italiano nel corso di un evento a Toyako durante i lavori del G8. Durante la colazione di lavoro dei leader del G8 con i leader africani, Bush ha detto infatti a Berlusconi: «Ho letto che i tribunali ti stanno di nuovo addosso». «Sempre», è stata la risposta di Berlusconi. «È una cosa incredibile - ha replicato il presidente americano - Non ho mai visto niente del genere. Ti danno la caccia costantemente». Lo scambio di battute è stato catturato da un microfono rimasto aperto.

La biografia inserita nel 'press kit' della Casa Bianca ricorda che Berlusconi era considerato da molti «un dilettante della politica che aveva conquistato la sua carica importante solo mediante l'uso della sua notevole influenza sui media nazionali». Il profilo sottolinea l'importanza avuta da Bettino Craxi nel lanciare la carriera politica di Berlusconi e in alcuni momenti cruciali della sua carriera politica. La biografia sottolinea le accuse di «corruzione, estorsione e altri abusi di potere che lo costrinsero a dimettersi nel 1994». Il profilo, parlando degli anni giovanili di Berlusconi, aveva già ricordato che Berlusconi «anche da ragazzo aveva cominciato a fare soldi organizzando spettacoli di burattini a pagamento. Negli anni universitari Berlusconi aveva venduto aspirapolvere, lavorava come cantante sulle navi da crociera, faceva ritratti fotografici e faceva i compiti di scuola ai compagni di studi in cambio di denaro».

Il profilo distribuito dalla Casa Bianca sottolinea inoltre che Berlusconi era stato un membro della «sinistra loggia massonica Propaganda Due che aveva creato uno stato dentro lo stato». La biografia, dopo un ampio resoconto dei problemi di Berlusconi con la giustizia, ricorda anche che in occasione della sconfitta del 2006 contro Romano Prodi per poche migliaia di voti «Berlusconi aveva chiesto subito un riconto totale, che non era stato garantito, e per mesi si era rifiutato di concedere la sconfitta partecipando anche ad una dimostrazione contro Prodi».

Fonte: Il messaggero.it

Nessun commento: